Progetti

PROGETTI a.s.2019-2020: “Siamo un team di esperti che crede nel fare rete per contribuire allo sviluppo positivo delle nuove generazioni del territorio”.

PROGETTO “Ben-essere a scuola”.

Azione di coordinamento e supporto delle problematiche di abbandono scolastico e dei disturbi specifici dell’apprendimento di alcuni ragazzi. Comprovato miglioramento dei rapporti comunicativi tra docenti, allievi e famiglie per rafforzare l’efficacia dell’azione educativa e “star bene” a scuola.

– sportello psicologico gratuito rivolto a alunni della scuola secondaria di I° e a docenti e genitori di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese nell’Istituto Comprensivo di riferimento.

– attività a scuola: osservazioni gruppo classe di ogni ordine e grado su richiesta dei docenti e attività mirata secondo i bisogni rilevati e le esigenze peculiari di ogni istituto.

– promozione del benessere degli alunni attraverso attività di mindfulness all’interno del gruppo classe.

Pollone

PROGETTO “Uso consapevole dei social media.

Progetto quadriennale articolato dalla 5^ primaria alla 3^ secondaria di I° per promuovere negli alunni la consapevolezza di sé e dell’interazione con gli altri sia nelle relazioni dirette che in quelle mediate anche grazie alle competenze di intelligenza emotiva.

Il progetto prevede il coinvolgimento di più esperti esterni per affrontare queste tematiche da angolazioni complementari grazie alle diverse professionalità messe in campo. Il corpo docente è fin da subito coinvolto attivamente con la partecipazione agli interventi nelle classi. Accompagnano il percorso incontri di condivisione sia con i docenti che con i genitori.

PROGETTO GRUPPO NOI E “PEER EDUCATION”

Attività di prevenzione al bullismo e al cyber bullismo nelle classi scuole secondarie di I e II°. Affiancamento al/la docente referente per la costituzione di un Gruppo di Pari che si riunisce periodicamente e che assume il compito di monitorare il clima relazionale all’interno della scuola e di intercettare le situazioni di disagio favorendo il dialogo costruttivo e a volte il ribaltamento dei ruoli da bullo a difensore delle vittime grazie a fiducia, autonomia, responsabilità, senso di appartenenza.

PROGETTO ORIENTAMENTO

Per contrastare la dispersione scolastica e favorire lo sviluppo dei talenti, è importante scegliere in modo consapevole: svolgiamo l’attività di orientamento nelle classi terze della scuola secondaria I° per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore più allineata con le loro personalità attraverso test psico-attitudinali e colloqui individuali.

FORMAZIONE DOCENTI Scuole primarie, secondarie e superiori

Le nuove tecnologie hanno profondamente modificato l’educazione e gli stimoli dei giovani di oggi, cogliendo spesso impreparati docenti e genitori di fronte a nuove sfide e comportamenti: è dunque necessaria una formazione ai docenti aggiornata alle ultime novità nel campo delle neuroscienze (coaching) e in quello psico-pedagogico.

Progettiamo ad hoc percorsi formativi per docenti per affiatare i diversi “team” e condividere più agevolmente e piacevolmente sfide e obiettivi dell’azione educativa.

PARTNERSHIP

Prosegue con soddisfazione e orgoglio la collaborazione con la Fondazione Accademia Perosi, di Biella: in occasione del primo concerto dell’anno, la Fondazione Olly ha riconosciuto una borsa di studio al Quartetto Caravaggio, una formazione di giovani musicisti talentuosi che si sono già distinti con riconoscimenti importanti.

La Fondazione Olly continuerà a sostenere il Quartetto Caravaggio anche per la stagione 2020-21, anno in cui completeranno il Master presso la prestigiosa istituzione di alta formazione musicale di Biella.

CONFERENZE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Grazie allo spessore umano e professionale dei membri volontari che fanno parte del Comitato etico scientifico della Fondazione e del Comitato Eventi, proseguono in sede a Biella le conferenze di divulgazione scientifica e culturale.

EVENTI e RACCOLTA FONDI

Parallelamente, tra gli obiettivi della Fondazione c’è la raccolta fondi attraverso una serie di iniziative ed eventi di spessore culturale che possano avere una ricaduta positiva sul territorio biellese e non solo sia sotto l’aspetto educativo che filantropico, diffondendo una cultura virtuosa, solidale ed etica del “ben fare” e del “condividere” in maniera essenziale, trasparente ed efficace.