Progetti

PROGETTI a.s.2022-23: “Siamo un team che crede nel fare rete per contribuire allo sviluppo costruttivo delle nuove generazioni del territorio”.

PROGETTO “Ben-essere a scuola”.

Il progetto intende promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi e lavorare in ottica preventiva rispetto al disagio giovanile, all’ abbandono scolastico e ai disturbi specifici dell’apprendimento.

L’intento è di valorizzare la collaborazione strategica e relazionale tra docenti, allievi e famiglie per rafforzare l’efficacia dell’azione educativa e favorire lo “star bene” a scuola.

Attività previste:
– sportello psicologico gratuito rivolto a alunni della scuola secondaria di I° e a docenti e genitori di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese nell’Istituto Comprensivo di riferimento.

– attività a scuola: osservazioni gruppo classe di ogni ordine e grado su richiesta dei docenti e attività mirata secondo i bisogni rilevati e le esigenze peculiari di ogni istituto.

– promozione del benessere degli alunni attraverso attività di mindfulness all’interno del gruppo classe.

Pollone

PROGETTO CULTURALE DELLA LEGALITA’ NELLE SCUOLE: Viaggio attraverso le date da ricordare.

In collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Biella e con il Patrocinio dell’Assessorato all’istruzione del Comune di Biella, questo progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha l’intento di avvicinare i bambini e ragazzi alla cultura della legalità e alla riscoperta dei valori della conoscenza. Sempre più spesso infatti i più piccoli sono facile preda della cultura dominante della illegalità e vittime di messaggi a volte fuorvianti circa l’importanza di acquisire competenze in settori come l’arte, la letteratura, la scienza, anche solo per formare una “cultura personale”.
L’intento è quello di proporre un vero e proprio viaggio attraverso date “simbolo” riconosciute a livello europeo e mondiale, che permettano di introdurre argomenti importanti per la formazione dell’individuo come cittadino del domani, in grado di interagire nella società con competenza.

PROGETTO “Uso consapevole dei social media.

Progetto articolato dalla  primaria alla secondaria di I° per promuovere negli alunni la consapevolezza di sé e dell’interazione con gli altri sia nelle relazioni dirette che in quelle mediate anche grazie alle competenze di intelligenza emotiva.

Il progetto prevede il coinvolgimento di più esperti esterni per affrontare queste tematiche da angolazioni complementari grazie alle diverse professionalità messe in campo. Il corpo docente è fin da subito coinvolto attivamente con la partecipazione agli interventi nelle classi. Accompagnano il percorso incontri di condivisione sia con i docenti che con i genitori.

PROGETTO GRUPPO NOI E “PEER EDUCATION”

Attività di prevenzione al bullismo e al cyber bullismo nelle classi scuole secondarie di I e II°. Affiancamento al/la docente referente per la costituzione di un Gruppo di Pari che si riunisce periodicamente e che assume il compito di monitorare il clima relazionale all’interno della scuola e di intercettare le situazioni di disagio favorendo il dialogo costruttivo e a volte il ribaltamento dei ruoli da bullo a difensore delle vittime grazie a fiducia, autonomia, responsabilità, senso di appartenenza.

PROGETTO ORIENTAMENTO

Per contrastare la dispersione scolastica e favorire lo sviluppo dei talenti, è importante scegliere in modo consapevole: svolgiamo l’attività di orientamento nelle classi terze della scuola secondaria I° per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore più allineata con le loro personalità attraverso questionari attitudinali e colloqui individuali.

FORMAZIONE DOCENTI Scuole primarie, secondarie e superiori

Le nuove tecnologie hanno profondamente modificato l’educazione e gli stimoli dei giovani di oggi, cogliendo spesso impreparati docenti e genitori di fronte a nuove sfide e comportamenti: è dunque necessaria una formazione ai docenti aggiornata alle ultime novità nel campo delle neuroscienze (coaching) e in quello psico-pedagogico.

Progettiamo ad hoc percorsi formativi per docenti per affiatare i diversi “team” e condividere più agevolmente e piacevolmente sfide e obiettivi dell’azione educativa.

PARTNERSHIP

Prosegue con soddisfazione e orgoglio la collaborazione con la Fondazione Accademia Perosi, di Biella: per due anni consecutivi, 2020 e 2021, la Fondazione Olly ha riconosciuto una borsa di studio al Quartetto Caravaggio, una formazione di giovani musicisti talentuosi che si sono già distinti con riconoscimenti importanti.

La Fondazione Olly continuerà nei prossimi anni a sostenere altri giovani allievi del Master dell’Accademia, riconosciuta come eccellenza culturale a livello nazionale e internazionale.

EVENTI

Parallelamente, tra gli obiettivi della Fondazione c’è l’organizzazione di una serie di iniziative ed eventi di spessore culturale che possano avere una ricaduta positiva sul territorio biellese, sia sotto l’aspetto educativo che filantropico, diffondendo una cultura virtuosa, solidale ed etica del “fare bene” e del “condividere”.